top of page

Certificazioni

Come vengono effettuate e cosa sono?

Col fine di rendere nota la comunità di tracciatori esaminati secondo lo standard CyberTracker, qui viene pubblicata una lista dei livelli "Leopard" raggiunti.

evaluation italian.jpg

Il processo qui brevemente spiegato è stato sviluppato da Luis Liebenberg (fondatore di CyberTracker Conservation; www.cybertracker.org) ed è basato sulla valutazione dei principi fondamentali nel riconoscimento delle tracce. La certificazione è svolta attraverso un esame pratico sul campo e al candidato viene richiesto di dare una sua propria interpretazione dell'impronta individuata.

Il processo di qualificazione, oltre a determinare il livello di rigore e affidabilità del canditato tracciatore, si basa su una revisione oggettiva che sviluppa capacità ed accresce l'esperienza di tutti i tracciatori che ne prendono parte.

Le impronte che vengono selezionate da tracciatori esperti sono così divise in percentuale: 20% facili, 60% difficili e 20% molto difficili. I candidati possono raggiungere 4 livelli in funzione del numero di accertamenti e di errori.

L'altra certificazione riguarda l'inseguimento ("trailing") che si basa sul seguire le tracce dell'animale fino a localizzarlo. Vari sono gli aspetti che vengono valutati in questa prova: riconoscimento e anticipazione dele tracce, allerta, capacità di evitare eventi pericolosi per sè o per l'animale. Queste prove sono raccomandabili a professionisti e a coloro che hanno esperienza di campo.

Il successo del processo di qualificazione non dipende dal singolo individuo ma dalla relazione che si sviluppa all'interno di una comunità di tracciatori.

bottom of page