top of page

Storia di un punteruolo rosso infilzato in un ramo



















Punteruolo rosso infilzato da un'averla

(Fonte: Fajardo et al., 2018)


Il punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus) è giunto dall'Asia e in Italia è ad oggi presente dalla Toscana alla Sicilia, è una delle specie invasive più distruttive e invasive: fino ad ora non aveva predatori naturali nel Mediterraneo ed ha cosi' potuto divorare e distruggere molte delle palme del Bel Paese. Sono i peggiori parassiti di palma nel mondo. Le specie ospiti più importanti sono palme da cocco, palme da olio, palme delle Isole Canarie ed è considerato un parassita molto legato alle colture di palme da datteri. Si nutre del midollo della palma. Poiché i trattamenti chimici esistenti non sono efficienti e molto dispendiosi in termini di tempo ed economici, i metodi di controllo biologico 'eco-friendly' suscitano sempre un grande interesse. Fajardo et al. (2018) hanno osservato in Spagna (Fuerteventura) ed in Arabia Saudita (Qassim) che l'averla meridionale (Lanius meridionalis) si nutre di questo cucurlionide.

Averla adulto e giovane.

(Fonte: Flickr)

Un'altra segnalazione arriva dalla Spagna in cui si legge una piccola nota dove il gheppio (Falco sp.), studiando la sua interazione con il punteruolo da parte dell'universita' Miguel Hernandez (Elche) nel sud della Spagna, abbia cambiato alcune delle sue prede predilette con il coleottero invasivo.















Gheppio comune

(Fonte: Flickr)


Che il cambio alimentare possa far presagire ad un contenimento della popolazione invasiva? Ancora è presto per dirlo...ma teniamo gli occhi aperti!




Per approfondire:




Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Black Square
  • Twitter Black Square
  • Google+ Black Square
bottom of page